Menu
Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Taratura Azimuth Datassette Riparazioni Amiga 500 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori Emulatori Online Commodore SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage Giochi Non Ufficiali

come realizzare cavo video scart per c64 c64c, C128, Vic20
![]() ![]() |
CAVO VIDEO SCART C64, C64C, C128, VIC20

In questa pagina spiego come realizzare il cavo video SCART per commodore 64, C64C, C128, VIC20. Per avere il segale video su una tv possiamo usare il classico cavetto RF da collegare alla presa dell'antenna. Purtroppo il cavo RF collega tutti i segnali (audio video) al modulatore RF del computer che gestisce le diverse frequenze. Pertanto come tutti ben sapete, il segnale video non è mai perfetto, proprio perché tutti i segnali di frequenza diversa sono in un unico cavo.
Se il segnale audio e video è gestito tramite presa SCART ogni frequenza viaggia in modo separato (luminanza, crominanza, audio) pertanto otteniamo una qualità video perfetta e senza nessun "effetto neve". La realizzazione del cavo SCART è molto semplice, avere un po di dimestichezza con le saldature a stagno.
...MATERIALE NECESSARRIO PER COSTRUIRE IL CAVO VIDEO SCART
- 1 cavo con minimo 4 fili (se ne ha di più i restanti non verranno utilizzati). Va benissimo anche un cavo recuperato da altre periferiche (quello che ho usato in questo tutorial era di un vecchio joypad). La lunghezza del cavo dipenderà dalle vostre necessità in base alla distanza tra la TV e il Commodore.
- 1 connettore maschio DIN a 5 poli pin. Verrà inserito nell'alloggio ad 8 poli del Commodore.
- 1 connettore SCART maschio (21 poli ma ne serviranno solo 4). Verrà inserito nella presa SCART della TV.
- Saldatore a stagno. Qualsiasi saldatore a stagno va benissimo.
...PROCEDURA PER COSTRUIRE IL CAVO VIDEO SCART
Prima di tutto dovete eliminare la parte di guaina del cavo alle due estremità, in modo da avere tutti i fili elettrici scoperti. Mantenete 4 fili per estremità e tagliate i restanti (se il cavetto ha più di 4 fili). Procedete poi a sguainare ognuno dei 4 fili all'estremità e unite tutti i fili metallici di ogni singolo cavetto girandoli con le dita in un'unica direzione. Questa semplice operazione si rende necessaria per poter successivamente procedere alla saldatura in modo pulito.
Dovete adesso saldare ogni filo al corrispettivo alloggiamento del connettore DIN a 5 poli e di quello SCART, seguendo esattamente lo schema sotto riportato. Nel seguente schema, il lato dei connettori visibile è quello a saldare, ossia dove farete le saldature (la parte interna).

A questo punto avrete i connettori con tutti i fili saldati. Procedete quindi alla chiusura dei connettori con le rispettive corazze. Questo il risultato finale dei connettori a lavoro ultimato:
![]() |
![]() |
Nel mio caso ho lasciato solo i 4 piedini della SCART che vengono utilizzati per i segnali audio-video. Potete mantenerli tutti e 21 per facilitare l'inserimento alla presa SCART della TV.