taratura azimuth

TARATURA AZIMUTH DATASSETTE

In questa pagina spiego come procedere per la taratura dell'azimuth del datassette. Come detto nella pagina inerente alla Manutenzione del Datassette, può capitare che il lettore a cassetta non legga nel modo esatto provocando l'interruzione del programma in fase di lettura o caricamenti anomali. Se anche dopo aver pulito bene la testina di lettura del datassette (vedi paragrafo Pulizia delle testine), la lettura delle cassette risulta difettosa e quindi con errori, allora è il momento di tarare l'azimuth. Per tarare l'azimuth ci sono due sistemi, uno prettamente manuale e l'altro avvalendosi di un programma apposito di taratura.

TARATURA AZIMUTH MANUALE

Per tarare l'azimuth della testina del datassette (modello senza uscita audio per cuffie) basta agire con un piccolo cacciavite sulla piccola vite, accessibile dal foro visibile sotto lo sportellino del datassette. Per poter usare il cacciavite sulla vite è necessario che questa sia allineata con il foro, pertanto è necessario che la testina sia in fase di lettura di una cassetta. Inserite dunque una qualsiasi cassetta nel datassette e avviatene la lettura premendo PLAY. Girate adesso in senso orario la piccola vite, facendole fare circa 1/8 di giro. Provate a caricare una cassetta per vedere se è cambiato qualcosa (in meglio o in peggio). Se la cassetta non viene letta rifate la stessa operazione girando la vite di un altro 1/8 di giro nello stesso senso. Riprovate a caricare un qualsiasi gioco o programma e cercate di notare se la cassetta viene letta in modo peggiore o migliore rispetto a prima. Se la lettura risulta migliore ma non ancora ottimale, procedete nuovamente ad effettuare un altro 1/8 di giro e fate questa operazione fino a che la cassetta non verrà letta perfettamente dal sistema. Se, al contrario, dopo il primo 1/8 di giro (o secondo) notate che la cassetta viene letta in modo peggiore (o non letta per nulla) allora fate la stessa operazione ma nel senso contrario quindi antiorario. Continuate così a piccoli passi sempre in senso antiorario fino a che il datassette non leggerà e quindi caricherà in modo perfetto i giochi o programmi.

Se il modello del vostro datassette è dotato di uscita audio con la dicitura "azimuth" (ad esempio il modello Magnum), collegatevi delle cuffie per ascoltare durante il caricamento di una qualsiasi cassetta, quel fischio caratteristico della trasmissione di dati. Mentre ascoltate regolate la vite fino che non sentite il segnale audio il più cristallino possibile, senza fruscii di sottofondo. Quello sarà il punto esatto dove fermare la vite.

TARATURA AZIMUTH UTILIZZANDO UN PROGRAMMA APPOSITO

Ci sono vari programmi realizzati appositamente per la taratura dell'azimuth del datassette. Uno di questi (il più usato) è Azimuth Adjustement Cassette e lo potete scaricare da qui. Scaricate il file zip dalla sessione Azimuth Adjustment Cassette e decomprimetelo. Il file decompresso è con estensione TAP, appunto per essere letto da datassette. Dovete ora convertire il file TAP nel formato WAV (formato audio) e per farlo basta seguire il tutorial che ho realizzato nella pagina Convertire file TAP in WAV e create così la cassetta con il programma Azimuth 3000.

Avete ora la cassetta con Azimuth Adjustement Cassette. Avviate quindi il caricamento del programma sul vostro Commodore 64. Se il datassette non legge bene il programma dovrebbe caricarsi lo stesso. Avrete un messaggio di errore ma digitate ugualmente RUN per proseguire il caricamento e arrivare così alla schermata per la tarature dell'azimuth. Se la testina è molto starata da non leggere in alcun modo il caricamento del programma, dovete necessariamente procedere con una taratura manuale almeno parziale. Trovare quindi una posizione della vite per poter caricare il programma, anche se la taratura non è perfetta.

Nella schermata (in inglese) siamo invitati a girare la vite per la taratura dell'azimuth in un senso (orario o antiorario) come già ho descritto sul paragrafo precedente, fino a che nel counter a schermo non sarà visualizzato il numero 8000 (taratura perfetta).

Dovete girare "a piccoli passi" in modo preciso in un senso di marcia o nell'altro (orario o antiorario) e noterete che i numeri del counter a schermo aumenteranno o diminuiranno. Più aumentano e più la lettura sarà migliore. Sentiremo anche un segnale acustico che ci aiuterà a capire se ci stiamo avvicinando o allontanando dal punto di taratura migliore.

Se girando in un senso (ad esempio orario) notate che i numeri aumentano continuate su quella direzione. Azimuth Adjustement Cassette ci permette così di girare la vite non "a caso" ma dandoci un indizio "numerico" e "sonoro". Se il numero del counter non dovesse raggiunge la cifra di 8000, non è fondamentale. Più sarà alto e migliore sarà la taratura e quindi la lettura delle cassette. Ad ogni riavvio del counter ci sarà un beep. Più tempo passa fra un beep e l'altro e migliore sarà la lettura della testina e di conseguenza sarà più elevato il numero del counter, sintomo di una buona taratura.

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Plicy