nuovi giochi commodore

NUOVI VIDEOGIOCHI PER COMMODORE 64, VIC 20, AMIGA 500 e SINCLAIR ZX SPECTRUM

Dopo quasi trent'anni dal fallimento della Commodore Business Machines, ci sono oggi team di sviluppatori che per passione continuano a realizzare nuovi giochi o migliorare ed aggiornare alcuni titoli classici già esistenti. Oltre alla realizzazione di nuove periferiche e componenti hardware per tutti i computer Commodore (e non solo), oggi si continuano a sviluppare videogiochi (non ufficiali naturalmente) per tutti quei computer ad 8 e 16 bit che fanno parte della storia informatica e che appartengono, come già detto in altre occasioni, ad un'epoca irripetibile. Perché sviluppare oggi giochi per computer di trenta anni fa? La risposta a questa domanda è semplice e si può riassumere in due parole chiave: passione e nostalgia. Ma quello che più stupisce e che non può che renderci felici, è il fatto che molti sviluppatori di oggi non sono solo nostalgici che hanno vissuto l'era degli 8 bit da ragazzini. Ma ci sono molti giovani, che non erano nemmeno nati quando Commodore era già fallita.

Come tutti sappiamo, molti giochi sviluppati all'epoca non sfruttavano a pieno le risorse hardware delle macchine per le quali erano stati programmati. Quanta attesa per conversioni da coin-op e quanta delusione nel constatare che il risultato non era altro che un "tentativo" mal riuscito, di imitare quel titolo da sala giochi che di uguale aveva solo il nome. In altre occasioni invece si poteva avere il gusto di giocare a titoli ben riusciti e che sfruttavano a pieno l'hardware della macchina. Giochi nuovi o conversioni da coin-op, che valevano veramente il prezzo dell'acquisto, regalandoci tante ore ed ore di divertimento.

Ciò che molti sviluppatori stanno cercando di fare oggi, e visti i risultati lo stanno facendo in modo egregio, è di sfruttare al massimo le potenzialità del computer per il quale vengono programmati. Parliamo quindi di miglioramenti grafici di titoli classici che già erano di alto livello, e di nuovi giochi "cloni" di videogiochi che al tempo non potevano esistere, in quanto non ancora inventati o semplicemente appartenenti per diritto ad altre macchine da gioco (console). In questa pagina ne citiamo alcuni che potete scaricare e provare su emulatore o nel vostro vero Commodore. Si tratta di giochi sviluppati per Commodore 64, Commodore VIC-20 e Amiga 500.

Ghostn'n Goblins Arcade 2015 per commodore 64

Un primo esempio è Ghostn'n Goblins Arcade 2015, sviluppato dal team Nostalgia, reso disponibile nel 2015 e che potete scaricare nel formato PRG da questa pagina del sito ufficiale. Un miglioramento della conversione da coin-op per Commodore 64 del famosissimo gioco da cabinato Ghost'n Goblins creato da Tokuro Fujiwara e pubblicato dalla Capcom nel 1986.

Nella "rivisitazione" del gioco sono stai aggiunti due nuovi livelli, miglioramenti grafici, aggiunta una nuova sequenza di introduzione ed una di game over, nuovi effetti sonori, nuove animazioni e personaggi, e aggiunte alcune funzioni come la pausa di gioco e l'opzione di quit.

M.O.O.D. PER COMMODORE 64

M.O.O.D. (2006) è un gioco "clone" del famoso sparatutto in 3D DOOM pubblicato nel 1993 per PC. Realizzato da NoName è giocabile su Commodore 64. Potete scaricare il file da questa pagina.

Giocare a M.O.O.D. su un vero Commodore 64 (soprattutto per chi ha utilizzato questa macchina negli anni 80) è decisamente strabiliante. La grafica non è certo ai livelli a cuoi siamo abituati per questo genere di giochi ma parliamo di uno sparatutto 3D in prima persona fluido e senza rallentamenti su Commodore 64!!

SUPER MARIO BROS PER COMMODORE 64

Altro esempio è Super Mario Bros, gioco del 1985 su licenza Nintendo per console Nintendo NES. Sviluppata nel 2013 da ZeroPaige la versione per Commodore 64 ottenuta dal codice sorgente e pubblicata in rete dopo 7 anni di lavoro. Non parliamo di "conversione" o di "clone" ma di una copia esatta del gioco. Si tratta naturalmente di una realizzazione senza licenza con violazione di diritti. La Nintendo come risposta ha attivato un'azione legale nei confronti dei portali che ne distribuivano la ROM.

Quello che rende interessante questa "copia" di Super Mario Bros per Commodore 64, è il fatto stesso di "esistere". Una dimostrazione che il gioco può benissimo girare su questa macchina senza perdere nulla in termini di grafica e prestazioni. Oltre naturalmente al fatto che grazie a questa versione, uno dei giochi più amati della storia dei videogames può essere giocato sul Commodore 64.

DREAD "DOOM" PER AMIGA 500

Per quanto riguarda Amiga non possiamo non citare Dread il capolavoro (perché di questo si tratta) realizzato da Krzysztof Kluczek del gruppo KK/Altair. E' possibile giocare a DOOM (famosissimo gioco spara tutto in ambiente 3D per PC del 1993) su un Amiga 500? Si avete capito bene. Stiamo parlando di un normalissimo Amiga 500 con 1 MB di RAM senza nessuna modifica hardware. Ebbene la risposta è si, anche se si tratta di un clone ossia una realizzazione che si avvicina moltissimo all'originale, seppur con ovvie differenze grafiche rispetto alla versione ufficiale per PC. Il gioco viene sviluppato nel tempo libero da Krzysztof Kluczek, si tratta di un progetto non ancora finito ma con la demo nel formato ADF giocabile (il primo livello). Trovate il link per il download in questa pagina.

Potete provarlo su emulatore o su di un vero Amiga 500 con 1 MB di memoria RAM. A tal proposito se non sapete come trasferire il file ADF su floppy compatibile Amiga 500 potete farlo in due modi e trovate i tutorial alle pagine Trasferire file ADF da PC ad Amiga con Amiga Explorer oppure Trasferire file ADF da PC ad Amiga con ADF Sender Terminal. La demo sta in un solo dischetto e dopo averla provata su un vero Amiga 500 continuerete a non credere ai vostri occhi e lo sguardo cadrà ogni tanto sul vostro Amiga, per accertarvi che non state utilizzando un PC con processore 486... nel 386 laggava :)

DOOM PER COMMODORE VIC-20

Sviluppata da Steve McCrea (Kweepa) questa versione di DOOM per Commodore VIC-20 ha veramente dell'incredibile. Un altro esempio di come oggi si continui a sviluppare giochi o conversioni di giochi per computer di trenta anni fa.

Per funzionare il Commodore VIC-20 deve essere provvisto dell'espansione di memoria RAM completa ossia 32+3K. Potete scaricare il file nel formato D64 o PRG direttamente dalla pagina di download del sito web github.com/Kweepa.

NUOVI GIOCHI PER ZX SPECTRUM

DOOM PER ZX SPECTRUM

Come per gli altri computer vintage anche per il Sinclair ZX Spectrum sono stati sviluppati nuovi giochi in epoca recente. Tra i vari titoli ne vogliamo evidenziare uno di particolare importanza e che mette in evidenza come si possano realizzare dei veri e propri capolavori che sfruttano a pieno le potenzialità di questa macchina. Si tratta di DOOM, uno sparatutto in 3D che fu realizzato per PC nel 1993 per ambiente DOS. Ebbene si, possiamo giocare a DOOM su ZX Spectrum 128k e rimanere a bocca aperta per la fluidità di gioco e per come sia stato ben realizzato. Questa versione (naturalmente non ufficiale) è stata programmata e sviluppata da Sauron and RPSG (Russian Digital Reality) e potete scaricare il file audio in MP3 da questa pagina.

Tra le opzioni di scelta per ottenere il file potete anche semplicemente avviare la riproduzione dell'audio cliccando su VBR MP3. Durante la riproduzione cliccate col tasto destro del mouse e selezionate "salva audio come" per scaricare il file. Una volta ottenuto il file in MP3 basta semplicemente registrarlo su audiocassetta e riprodurla dal lettore a cassette del vostro Sinclair ZX Spectrum 128k (non funzionerà su macchine a 48k).

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