Menu

Home Breve storia Commodore VIC-20 Commodore 16 Commodore 64 Commodore 65 Commodore 128 Amiga 500 Amiga 600 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Riparazioni Amiga 500 Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Restauro estetico Emulatori Datassette Floppy Collezionare Commodore

Links utili

Audiotap - software gratuito per convertire i file .tap in segnali audio leggibili da Commodore C64, C128, C16 e VIC-20

tapDancer - app per Android gratuita che emula il datassette. Converte i file .tap in segnali audio eseguibili da Commodore 64, C128, C16 e VIC-20.

specialprogramsipe - sito web dal quale eseguire online il segnale audio di molti giochi per C64. Il segnale può essere letto dal Commodore direttamente utilizzando µCassette o un adattatore di cassette.

Gotek - drive emulatore floppy Amiga con penna USB.

µCassette - interfaccia esterna che emula il Datassette per C64, C128, C16 e VIC-20.

Adattatore Cassetta - cassetta per Datassette con cavetto Jack per leggere i segnali audio per Commodore 64, C128, C16 e VIC-20.

Emulatori Commodore 64, Commodore 16, VIC-20 e Amiga per PC Windows

CCS64 (emulatore Commodore 64) - A mio giudizio il miglior emulatore di CBM 64 per PC (Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7/8).

Amiga 500 emulator (Google Chrome) - Chi utilizza Google Chrome può accedere a questo emulatore online di Amiga 500.

WinUAE (emulatore Amiga) - Il più famoso emulatore di Amiga per PC Windows.

VICE (emulatore VIC-20) - Il più famoso emulatore del Commodore VIC-20.

YAPE (emulatore Commodore 16) - Uno dei migliori emulatori del C16 per sistemi PC Windows.

Emulatori Commodore 64 e Amiga per sistemi Android

Frodo (emulatore C64 per sistema Android) - A mio giudizio il miglior emulatore del Commodore 64 per sistemi Android.

UAE4Droid (emulatore Amiga per sistema Android) - Uno degli emulatori meglio riusciti di Amiga per sistemi Android.

bottom corner

emulatori datassette e floppy drive

Grazie alla passione per i vecchi Commodore che molte persone stanno coltivando, ed il collezionismo che è sempre cresciuto di anno in anno, molti sono gli sviluppatori che hanno ideato e creato nuove periferiche, adattamenti e soprattutto emulatori delle periferiche di lettura che possono benissimo sostituire quelle originali (vedi datassette per C64, C128, C16, VIC-20 e lettori floppy di Amiga). Grazie a queste periferiche molti vecchi computer che non possono più essere utilizzati per malfunzionamento dei dispositivi di lettura, posso tornare a vivere e continuare a regalarci tante emozioni. Oltre a questo, c'è da tenere presente che i dispositivi di lettura di nuova generazione possono leggere in modo istantaneo i file .tap (per datassette) o .adf (per Amiga), velocizzando così i tempi di caricamento ai quali tutti eravamo abituati, e soprattutto dandoci la possibilità di disporre di un intero archivio di software o videogiochi senza essere muniti delle cassette o dei floppy originali. Voglio precisare che il vero collezionista comunque vorrà sempre disporre delle periferiche originali come è normale che sia.

"Gotek" per Amiga

Il Gotek è un dispositivo di lettura che sostituisce il lettore floppy di Amiga. Può essere allocato al posto del floppy drive (con un piccolo adattamento al case) oppure esternamente. E' composto da un display per visualizzare l'allocazione dei file .adf, pulsanti per la gestione dei file stessi e una porta USB per leggere i file da chiavetta USB. All'accensione dell'Amiga apparirà quindi una schermata dalla quale poter selezionare il percorso e quindi il file da leggere, fra tutti quelli disponibili nella chiavetta (addio quindi ai vecchi floppy disk). Il prezzo si aggira intorno ai 35,00 - 40,00 Euro e lo trovate facilmente in tutti i negozi online dedicati (vedi eBay o Amigakit per citarne solo 2).

"µCassette" per C64, C128 e VIC-20

µCassette è una piccola interfaccia da collegare al Commodore al posto del datassette. A questo dispositivo basterà collegare un qualsiasi lettore di MP3 (lettore, smartphone etc) dal quale potrà far leggere al computer il file audio. Basterà quindi convertire un qualsiasi file .tap (che trovate nei vari siti di emulatori) in MP3, ed archiviarlo nel vostro lettore per poi poter essere decifrato dal Commodore. Può essere benissimo utilizzato con l'app tapDancer per Android (covertitore di file .tap in file audio) o con file da noi stessi ottenuti convertendoli in MP3 grazie al famoso software Audiotap (convertitore di file .tap in segnali audio).

"Adattatore di cassette" per C64, C128 e VIC-20

Questi Adattatori Cassette sono semplicemente delle audiocassette, che al posto del nastro magnetico sono provviste di un cavetto Jack da collegare ad un qualsiasi lettore di file audio (lettore, smartphone etc). Basterà quindi inserire la cassetta nel datassette, e far leggere il file audio (una volta convertito da file .tap) direttamente dal lettore. Come per µCassette si può benissimo utilizzare l'app tapDancer, o il software Audiotap per convertire il file .tap in segnali audio. Dal sito web specialprogramsipe, potete avviare direttamente l'esecuzione audio da PC dei vostri giochi preferiti, in modo da poterli fare leggere al Commodore grazie all'adattatore di cassette.

Home | Breve storia | Commodore VIC-20 | Commodore 16 | Commodore 64 | Commodore 65 | Commodore 128 | Amiga 500 | Amiga 600 | Riparazioni C64 | Datassette Manutenzione | Riparazioni Amiga 500 | Creare cassette C64 | Creare floppy Amiga metodo 1 | Creare floppy Amiga metodo 2 | Visualizzare foto o mmagini PC-Amiga | Cavo seriale Null-Modem | Folppy Drive PC-Amiga | Reastauro estetico | Emulatori datassesse floppy drive | Collezionare Commodore