Menu

Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Taratura Azimuth Datassette Riparazioni Amiga 500 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori Emulatori Online Commodore SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage

Links utili

Audiotap - software gratuito per convertire i file .tap in segnali audio leggibili da Commodore C64, C128, C16 e VIC-20

specialprogramsipe - sito web dal quale eseguire online il segnale audio di molti giochi per C64. Il segnale può essere letto dal Commodore direttamente utilizzando µCassette o un adattatore di cassette.

Gotek - drive emulatore floppy Amiga con penna USB.

µCassette - interfaccia esterna che emula il Datassette per C64, C128, C16 e VIC-20.

Adattatore Cassetta - cassetta per Datassette con cavetto Jack per leggere i segnali audio per Commodore 64, C128, C16 e VIC-20.

Emulatori Commodore 64, Commodore 16, VIC-20 e Amiga

CCS64 (emulatore Commodore 64) - A mio giudizio il miglior emulatore di CBM 64 per PC (Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7/8). Oltre che per caricare i giochi o programmi risulta nella sua ultima versione V3.0, perfetto anche per programmare in BASIC V2 dandoci la possibilità di salvare i nostri lavori e poterli esportare così sul vero Commodore 64

WinUAE (emulatore Amiga) - Il più famoso emulatore di Amiga per PC Windows.

VICE (emulatore VIC-20) - Il più famoso emulatore del Commodore VIC-20.

YAPE (emulatore Commodore 16) - Uno dei migliori emulatori del C16 per sistemi PC Windows.

Emulatori Commodore 64 e Amiga per sistemi Android

Frodo (emulatore C64 per sistema Android) - A mio giudizio il miglior emulatore del Commodore 64 per sistemi Android.

UAE4Droid (emulatore Amiga per sistema Android) - Uno degli emulatori meglio riusciti di Amiga per sistemi Android.

Emulatori Commodore Online

Se volete giocare ai tantissimi giochi sviluppati per Commodore 64, Amiga, VIC-20 o Commodore PET ma non volete utilizzare la macchina fisica che tenete ben conservata, o non avete voglia di scaricare ed installare un emulatore di tipo classico, allora potete farlo grazie ai tanti emulatori online dedicati. Potete giocare direttamente da browser senza dover installare nessun software. Trovate tutti i link ai migliori siti di emulazione online per Commodre 64, VIC-20, Commodore PET e Amiga nella pagina: Emulatori Online Commodore.

bottom corner

emulatori adattatori periferiche

EMULATORI E ADATTATORI PERIFERICHE

Grazie alla passione per i computer Commodore che molte persone stanno coltivando, ed al collezionismo che è sempre cresciuto di anno in anno, sono molti gli sviluppatori che hanno ideato e creato nuove periferiche, adattamenti e soprattutto emulatori delle periferiche di lettura che possono benissimo sostituire quelle originali (vedi datassette per C64, C128, C16, VIC-20 e lettori floppy di Amiga). Grazie a queste periferiche molti vecchi computer che non possono più essere utilizzati per malfunzionamento dei dispositivi di lettura, posso tornare a vivere e continuare a regalarci tante emozioni. Oltre a questo, c'è da tenere presente che i dispositivi di lettura di nuova generazione possono leggere in modo istantaneo i file .tap (per datassette) o .adf (per Amiga), velocizzando così i tempi di caricamento ai quali tutti eravamo abituati, e soprattutto dandoci la possibilità di disporre di un intero archivio di software o videogiochi senza essere muniti delle cassette o dei floppy originali. Voglio precisare che il vero collezionista comunque vorrà sempre disporre delle periferiche originali come è normale che sia.

EMULATORE FLOPPY DRIVE (GOTEK) per AMIGA

Il Gotek è un dispositivo di lettura che sostituisce il lettore floppy di Amiga. Può essere allocato al posto del floppy drive (con un piccolo adattamento al case) oppure esternamente. E' composto da un display per visualizzare l'allocazione dei file .adf, pulsanti per la gestione dei file stessi e una porta USB per leggere i file da chiavetta USB. All'accensione dell'Amiga apparirà quindi una schermata dalla quale poter selezionare il percorso e quindi il file da leggere, fra tutti quelli disponibili nella chiavetta USB. Il prezzo si aggira intorno ai 35,00 - 40,00 € e lo trovate facilmente in tutti i negozi online dedicati (vedi eBay o Amigakit per citarne due).

Nella schermata che si presenta utilizzando il Gotek è possibile scegliere il percorso dei file .adf e quindi selezionare quello che si desidera avviare. Tutti i file .adf si trovano nella chiavetta USB che verrà letta dal Gotek stesso. Soluzione questa molto pratica ed efficace, e niente più manutenzione del vecchio lettore di dischetti, questo il pro. Il contro, è naturalmente il fatto che viene a mancare il classico rumore meccanico che si sente in fase di lettura dei dischetti da floppy drive, e toglie il gusto di "sfogliare" i vari dischetti fisici per scegliere quello da inserire nell'Amiga. Soluzione inoltre poco amata dal collezionista che desidera avere una macchina pari all'originale.

EMULATORE DATASSETTE (µCassette) per C64, C128 e VIC-20

µCassette è una piccola interfaccia da collegare al Commodore al posto del datassette. A questo dispositivo basterà collegare un qualsiasi lettore di MP3 (lettore, smartphone etc) dal quale potrà far leggere al computer il file audio. Basterà quindi convertire un qualsiasi file .tap (che trovate nei vari siti di emulatori) in MP3, ed archiviarlo nel vostro lettore per poi poter essere decifrato dal Commodore. Può essere benissimo utilizzato con l'app tapDancer per Android (covertitore di file .tap in file audio) o con file da noi stessi ottenuti convertendoli in MP3 grazie al famoso software Audiotap (convertitore di file .tap in segnali audio).

Di emulatori di Datassette se ne trovano di vari tipi in commercio, come quello nella foto accanto. Alcuni oltre che leggere e quindi trasferire il segnale audio, possono anche avere la predisposizione per connettere un vero datassette all'emulatore, così da poter registrare il segnale audio su una vera audiocassetta. Solitamente c'è un pulsante e un led. Premendo il pulsante si da al computer il segnale che il dispositivo è attivo, così come si attiva la lettura di un vero datassette dopo aver digitato "LOAD" e quindi premuto il tasto "RETURN". Il led ci avvisa che il computer è in fase di lettura.

SD2IEC Emulatore Floppy Drive per C64, C128 e VIC-20

SD2IEC è un emulatore che sostituisce il 1541 Floppy Drive. In pratica è un lettore di SD card che si connette al Commodore 64/128, Vic 20 o Commodore 16/116/Plus4 tramite la presa IEC a 6 poli posta nel retro del computer, e che riceve alimentazione dal connettore del datassette (per i modelli della linea 264 serve un adattatore, vedi sotto). Con questo emulatore basta caricare nella SD tutti i file di giochi o programmi che preferiamo (nei formati D64, D71, D81 e PRG). Fatto ciò basta inserire la SD card nell'emulatore e far caricare al Commodore il file scelto. A mio personale parere, SD2IEC è un accessorio che non può assolutamente mancare per chi possiede un CBM 64, Vic-20 o CBM 16.

Non sarà più necessario utilizzare il classico ed ingombrante Floppy Drive 1541 che può essere così riposto e conservato come si deve. Nella SD card possono essere caricate migliaia di rom, magari suddivise per categoria in cartelle che possiamo creare a piacimento da PC (esempio cartella c64, cartella, vic20 e cartella C16). Personalmente preferisco creare 2 sottocartelle per c64 ben distinte, una con i giochi da 1 disco e l'altra con quelli a 2 o più dischi. Ci sono in vendita vari tipi di emulatore più o meno simili e il prezzo si aggira intorno alle 50 €. Io consiglio la SD2IEC sviluppata da TFW8B. Per avere informazioni più dettagliate e per sapere come usare SD2IEC nel dettaglio clicca quì.

Come scritto sopra, per il Commodore 16 è necessario un adattatore per poter utilizzare la SD2IEC. Quest'ultima si alimenta tramite il connettore del datassette, pertanto essendo il connettore del Commodore 16 diverso da quello classico del Commodore 64 o Vic-20, basta procurarsi un semplice adattatore come quello nell'immagine accanto.

"ADATTATORE di CASSETTE" per C64, C128 e VIC-20

Questi Adattatori Cassette sono semplicemente delle audiocassette, che al posto del nastro magnetico sono provviste di un cavetto Jack da collegare ad un qualsiasi lettore di file audio (lettore, smartphone etc). Basterà quindi inserire la cassetta nel datassette, e far leggere il file audio (una volta convertito da file .tap) direttamente dal lettore. Come per µCassette si può benissimo utilizzare cin i file audio ottenuti con il software Audiotap per convertire il file .tap in segnali audio. Dal sito web specialprogramsipe, potete avviare direttamente l'esecuzione audio da PC dei vostri giochi preferiti, in modo da poterli fare leggere al Commodore grazie all'adattatore di cassette. E' possibile anche scaricare direttamente i file audio.

Come viene evidenziato nell'immagine accanto, nella cassetta al posto del nastro magnetico c'è una testina che trasferisce il segnale audio ricevuto dal dispositivo tramite il cavetto con connettore jack, a quella del datassette. La testina di quest'ultimo legge per contatto diretto il segnale audio che viene quindi elaborato dal computer. L'utilizzo di questo sistema è abbastanza semplice e valgono sempre le stesse regole da rispettare se si usano questo tipo di "emulatori": trovare il giusto livello di volume nel dispositivo che emette il segnale audio (smartphone, tablet o lettore multimediale), e ricordarsi di fermare l'esecuzione del file audio quando è previsto l'arresto della lettura del datassette.

ADATTATORI per usare JOYPAD (Super Nintendo, Sega Megadrive etc) su sistemi COMMODORE (C64/128, Vic20, Amiga).

E' possibile usare un Joypad di una consolle (Super Nintendo, Sega Megadrive etc) su un sistema Commodore? La risposta è si, a patto di essere provvisti di un adattatore. Se ne trovano di vari tipi in commercio ad esempio su eBay a prezzi modici. Questi adattatori sono naturalmente di fattura artigianale e servono appunto per poter usare un Joypad al posto del caro vecchio Joystick (spesso poco pratico per alcuni tipi di videogiochi). Anche se il connettore di un joypad (ad esempio quello del Sega Megadrive) è uguale a quello di un qualsiasi joystick per Commodore, non è possibile utilizzarlo su questo tipo di sistema, perchè lo schema è diverso. A tal proposito NON TENTATE DI USARE UN JOYPAD PER SEGA MEGADRIVE SU UN SISTEMA COMMODORE, RISCHIATE SOLO DI DANNEGGIARLO. Se ad esempio prendiamo in considerazione un joypad per Super Nintendo è evidente che non possiamo usarlo direttamente su un sistema Commodore in quanto il connettore è molto diverso. Ecco che con uno specifico adattatore possiamo ovviare a questo problema e poter quindi utilizzare in modo semplice e sicuro il joypad per giocare ai videogiochi del nostro amato C64 o Amiga etc.

Nell'immagine potete vedere un joypad per Super Nintendo con il suo adattatore per poterlo usare in un sistema Commodore. Da precisare che il dispositivo non deve essere necessariamente originale (quello nell'immagine non lo è anche se sembra identico) ma deve comunque essere compatibile. Questo significa che con pochi euro potete acquistare joypad compatibili per Sega Megadrive o Super Nintendo e con il rispettivo adattatore potete usarli per giocare ai vostri giochi preferiti su C64/128, Vic20, Amiga. L'adattatore naturalmente è utilizzabile su tutti quei sistemi che usano lo stesso schema di comandi nella porta joystick come ad esempio Atari, MSX, Olivetti Prodest etc.

ADATTATORI per usare un qualsiasi MOUSE USB su sistemi AMIGA.

Con questi adattatori possiamo usare un qualsiasi Mouse USB su sistemi Amiga. Se ne trovano di vari tipi in commercio (vedi eBay) ma il principio è sempre lo stesso. Alcuni sono corazzati altri no, ma tutti hanno la predisposizione per poterli usare su sistemi Amiga e su sistemi Atari ST, semplicemente cambiando la posizione dei 2 ponticelli presenti sulla scheda. Per chi ha un po' di dimestichezza con il saldatore a stagno, si trovano anche dei kit da assemblare e con pochi passaggi potete realizzare il vostro adattatore spendendo naturalmente meno rispetto a comprarne uno già assemblato.

Se il vostro Mouse Amiga non funziona più o semplicemente preferite usare un Mouse USB molto più pratico, questi adattatori sono la soluzione definitiva. Con pochi euro di spesa potete assemblare il vostro adattatore acquistando un kit dei componenti o spendendo poco più potete acquistarne uno già completo e pronto all'uso. Se preferite ci sono anche adattatori per usare un Mouse con connettore PS2.

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Policy