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Cosa ci occorre oltre ai file .tap

Le audiocassette si trovano ancora in commercio nel web (vedi eBay), o in qualche negozio di elettronica. Comunque anche quelle usate che avrete sicuramente in casa vanno benissimo. Possono essere riutilizzate a patto che il nastro magnetico non sia danneggiato o smagnetizzato.

tapDancer è un "datassette virtuale" che legge i file .tap o .prg e li trasforma in segnale audio per essere letti da un normale datassette fisico (C64, C128, Vic 20, C16).

Qualsiasi registratore a cassette va benissimo per il nostro scopo, anche quelli con una sola piastra, a patto che sia munito della regolazione del volume di registrazione. Se non ne avete in casa si trovano ovunque nei mercati dell'usato o nel web.

Classico cavetto audio che trovate in qualsiasi negozio di elettronica per pochi euro, con un jack da 3,5 mm da un lato, e RCA all'altra estremità.

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creare cassette c64

Creare cassette con giochi o programmi da utilizzare con il vostro Commodore è molto semplice. Questo sistema è valido per tutti i Commodore con lettore a cassetta (CBM 64, 16, 128, Vic 20). Se siete sprovvisti del software, avete due possibilità: reperire i giochi o programmi su cassette originali (scelta obbligata per collezionisti) dal mercato online (eBay o Subito.it per fare 2 esempi). Oppure potete creare le cassette che preferite seguendo la semplice procedura che spiegherò in questa pagina, a patto che siate provvisti del seguente....

...MATERIALE NECESSARIO

- Cassette audio vergini (o usate a patto che il nastro magnetico non sia rovinato).
- Registratore a cassette (stereo o mono) con volume di registrazione regolabile.
- tapDancer app gratuita (simulatore di datassette per C64, C128, C16 e Vic 20) per dispositivo mobile, scaricabile da Google Play.
- Cavetto audio (jack-jack o jack-RCA a seconda dell'uscita del vostro registratore).
- File con estensione .tap (o .prg per Commodore VIC-20) dei giochi o programmi che preferite (nel web ne trovate a volontà).

Come procedere punto per punto:

1. Caricare nel dispositivo mobile dove abbiamo l'applicazione tapDancer (smartphone o tablet), i file .tap che vogliamo utilizzare con le cassette per il nostro Commodore (estensione .prg nel caso di software per Commodore VIC-20). Per poterli trovare subito è bene crearsi una cartella dove avere tutti i file .tap da poter richiamare successivamente con tapDancer.

2. Collegare il dispositivo mobile al registratore a cassette tramite cavetto audio (lato jack nel dispositivo e lato RCA al registratore).

3. Accendere il registratore e avviare l'applicazione tapDancer

4. Inseriamo un'audiocassetta da poter registrare nel lato A. Se non è nuova, riavvolgere completamente il nastro.

5. Regoliamo i volumi (molto importante). Regolare il volume di registrazione del registratore più o meno a metà tra il minimo e il massimo. Il volume di tapDancer deve essere al livello 14 (non oltre).

6. In tapDancer premere il pulsante "espelli" per accedere al percorso dove abbiamo i file .tap. Accedere quindi alla cartella precedentemente creata nella sdcard e selezionare uno dei file che vogliamo utilizzare.

7. A questo punto tapDancer è pronto. Premere il pulsante "Rec+play" nel registratore per far partire la registrazione e attendere qualche istante per far arrivare alla testina la parte magnetica del nastro (quella marrone). A questo punto premere "Play" su tapDancer per avviare l'esecuzione del file audio e attendere fino al completamento. Il contatore di tapDancer dovrà arrivare fino a "000" e a quel punto possiamo premere "stop" sul registratore (attendere qualche secondo oltre, prima di fermare la registrazione).

A questo punto la nostra cassetta è pronta. Potete ripetere l'operazione per registrare anche il lato B. Per utilizzarla sapete come fare, ma lo scrivo lo stesso: riavvolgete tutto il nastro ed inseritela nel datassette del vostro Commodore. Digitate "play" e premete "invio". Apparirà il messaggio "press play on tape" e premete il pulsante play del datassette per avviare la lettura dati dal nastro.

Il metodo funziona benissimo, sembra una procedura lunga ma una volta che avrete capito la farete in pochi secondi in modo automatico. Al 90% il risultato sarà perfetto, ma se la cassetta creata non dovesse funzionare i motivi possono essere i seguenti:

- Nastro rovinato (basta una leggera imperfezione per far fallire la lettura dati).
- File .tap corrotto e quindi inutilizzabile. Provate con un altro file per escludere questa possibilità.
- Volumi errati. Il segnale audio della cassetta deve essere pulito, abbastanza forte, ma non storpiato. Motivo per il quale i volumi devono essere settati come ho scritto in precedenza.
- Testina di registrazione del datassette sporca. In questo caso basta semplicemente pulirla con un cotton fioc inumidito con alcool isopropilico.

Adesso avete la cassetta con il vostro gioco o programma preferito. Potete dunque realizzarne altre, e avere la vostra collezione software per il vostro amatissimo Commodore. Ma se volete andare oltre (come ho fatto io da perfezionista che sono), potete realizzarne anche le copertine da inserire nelle custodie delle cassette. Le immagini le trovate nel web e non c'è bisogno che spieghi come. Dovrete poi adattarle e "ritagliarle" in modo da ottenere una stampa che sia perfetta per la custodia. Quello che posso fare è darvi le giuste dimensioni nell'immagine qui sotto:

Ecco il risultato che andremo ad ottenere con le stampe delle copertine. Anche l'occhio vuole la sua parte e se perdiamo un po' di tempo a realizzare le cover delle cassette create, il risultato è garantito.

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