Menu

Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Taratura Azimuth Datassette Riparazioni Amiga 500 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori Emulatori Online Commodore SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage Giochi Non Ufficiali

Cosa ci occorre oltre ai file .tap

Le audiocassette si trovano ancora in commercio nel web (vedi eBay), o in qualche negozio di elettronica. Comunque anche quelle usate che avrete sicuramente in casa vanno benissimo. Possono essere riutilizzate a patto che il nastro magnetico non sia danneggiato o smagnetizzato.

Audiotap vi permette di convertire i file .tap in segnale audio (.WAV) per essere letti da un normale datassette fisico (C64, C128, Vic 20, C16). Funziona su tutte le versioni di Windows.

Qualsiasi registratore a cassette va benissimo per il nostro scopo, anche quelli con una sola piastra, a patto che sia munito della regolazione del volume di registrazione. Se non ne avete in casa si trovano ovunque nei mercati dell'usato o nel web.

Classico cavetto audio che trovate in qualsiasi negozio di elettronica per pochi euro, con un jack da 3,5 mm da un lato, e RCA all'altra estremità.

bottom corner

creare cassette c64

CREARE CASSETTE CON I GIOCHI O PROGRAMMI PER COMMODORE 64/128, COMMODORE VIC-20 O COMMODORE 16/PLUS4

Creare cassette con giochi o programmi da utilizzare con il vostro Commodore è molto semplice. Questo sistema è valido per tutti i Commodore con lettore a cassetta (CBM 64/128, Vic 20, CBM 16/Plus4). Se siete sprovvisti del software, avete due possibilità: reperire i giochi o programmi su cassette originali (scelta obbligata per collezionisti) dal mercato online (eBay o Subito.it per fare 2 esempi). Oppure potete creare le cassette che preferite seguendo la semplice procedura che spiegherò in questa pagina, a patto che siate provvisti del seguente....

...MATERIALE NECESSARIO

- Cassette audio vergini (o usate ma il nastro magnetico deve essere in condizioni perfette).
- Registratore a cassette (stereo o mono) con volume di registrazione regolabile (molto importante).
- Audiotap per convertire il file .TAP in file .WAV (file audio)
- WAV - PRG per convertire il file .PRG in file .WAV
- Cavetto audio (jack-jack o jack-RCA a seconda dell'uscita del vostro registratore).
- File con estensione .TAP o . PRG dei giochi o programmi che preferite (nel web ne trovate a volontà).

Come procedere punto per punto:

1. Con Audiotap convertiamo il file .TAP che vogliamo utilizzare in un file audio .WAV per poi trasferirlo nel dispositivo mobile (smartphone o tablet) che useremo come lettore. Per poterli trovare subito è bene crearsi una cartella dove avere tutti i file .tap da poter richiamare successivamente con il lettore audio. Scaricate il software, decomprimete il contenuto in una cartella e avviate l'esecutivo. Settate le impostazioni come nella figura della colonna accanto inerente ad Audiotap.

Se il gioco o programma che vogliamo convertire è nel formato .PRG dobbiamo usare WAV - PRG. Scaricate il software, decomprimete il contenuto in una cartella e avviate l'esecutivo. Con questo software possiamo convertire i file .PRG in .TAP (e successivamente in file audio .WAV con Audiotap) o direttamente in formato audio .WAV

2. Trasferite Il file audio .WAV ottenuto nel vostro dispositivo mobile e collegatelo al registratore a cassette tramite cavetto audio (lato jack nel dispositivo e lato RCA al registratore).

3. Inseriamo un'audiocassetta da poter registrare nel lato A. Se non è nuova, riavvolgere completamente il nastro.

4. Regoliamo i volumi (molto importante). Regolare il volume di registrazione del registratore più o meno a metà tra il minimo e il massimo. Il volume del dispositivo mobile deve essere al livello 12 o 14 non oltre (da una scala che va da 1 a 15).

5. A questo punto premere il pulsante "Rec+play" nel registratore per far partire la registrazione e attendere qualche istante per far arrivare alla testina la parte magnetica del nastro (quella marrone) e premere "Play" sul lettore di file audio del dispositivo mobile per avviarne l'esecuzione fino a completamento. A questo punto possiamo premere "stop" sul registratore (attendere qualche secondo oltre, prima di fermare la registrazione).

La nostra cassetta è pronta. Potete ripetere l'operazione per registrare anche il lato B. Per utilizzarla sapete come fare, ma lo scrivo lo stesso: riavvolgete tutto il nastro ed inseritela nel datassette del vostro Commodore. Digitate "LOAD" e premete il tasto "RETURN". Apparirà il messaggio "PRESS PLAY ON TAPE" e a questo punto premete il pulsante play del datassette per avviare la lettura dati dal nastro.

Il metodo funziona benissimo, sembra una procedura lunga ma una volta che avrete capito la farete in pochi secondi in modo automatico. Al 90% il risultato sarà perfetto, ma se la cassetta creata non dovesse funzionare i motivi possono essere i seguenti:

- Nastro rovinato (basta una leggera imperfezione per far fallire la lettura dati).
- File .tap o .prg corrotto e quindi inutilizzabile. Provate con un altro file per escludere questa possibilità.
- Volumi errati. Il segnale audio della cassetta deve essere pulito, abbastanza forte, ma non storpiato. Motivo per il quale i volumi devono essere settati come ho scritto in precedenza.
- Testina di registrazione del datassette sporca. In questo caso basta semplicemente pulirla con un cotton fioc inumidito con alcool isopropilico.

Adesso avete la cassetta con il vostro gioco o programma preferito. Potete dunque realizzarne altre, e avere la vostra collezione software per il vostro amatissimo Commodore. Ma se volete andare oltre (come ho fatto io da perfezionista che sono), potete realizzarne anche le copertine da inserire nelle custodie delle cassette. Le immagini le trovate nel web e non c'è bisogno che spieghi come. Dovrete poi adattarle e "ritagliarle" in modo da ottenere una stampa che sia perfetta per la custodia. Quello che posso fare è darvi le giuste dimensioni nell'immagine qui sotto:

Ecco il risultato che andremo ad ottenere con le stampe delle copertine. Anche l'occhio vuole la sua parte e se perdiamo un po' di tempo a realizzare le cover delle cassette create, il risultato è garantito.

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Policy