Menu
Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Riparazioni Amiga 500 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage Giochi Non Ufficiali

caricare file wav su olivetti prodest pc 128
![]() ![]() |

CARICARE GIOCHI O PROGRAMMI FILE WAV DA DISPOSITIVO MOBILE SU OLIVETTI PRODEST PC 128 - THOMSON MO6
Anche se nell'Olivetti Prodest PC 128 non è presente l'entrata audio jack, possiamo ugualmente caricare giochi o programmi direttamente da qualsiasi lettore digitale (smartphone, tablet, lettore multimediale o PC) senza usare le classiche cassette. Pensate a quanto possa essere utile caricare i giochi o programmi direttamente da un telefono cellulare o da qualsiasi lettore multimediale nel caso in cui il lettore di cassette dell'Olivetti Prodest PC 128 fosse rotto. Con un guasto meccanico del data recorder incorporato nella macchina sarebbe impossibile caricare qualsiasi programma se non dopo averlo riparato.
Caricare i programmi direttamente da un lettore multimediale può essere inoltre comodo nel caso in cui volessimo disporre di tutti i giochi che preferiamo ad esempio in una cartella del PC o dello smartphone (per fare 2 esempi). Se non avete voglia o tempo di creare o acquistare le cassette con i giochi o programmi per il vostro Olivetti Prodest PC 128 potete seguire la semplice procedura descritta in questa pagina in modo da poterli caricare direttamente dal vostro computer portatile o telefono cellulare.
La prima cosa da fare naturalmente è scaricare il file in formato WAV di tutti quei giochi o programmi che vogliamo utilizzare nell'Olivetti Prodest PC 128 (o Thomson MO6). Per fare questo basta andare nella pagina dedicata nel sito DCMOTO dove trovate elencati tutti i giochi per cassetta, selezionate quello di vostro gradimento e scaricate il file WAV cliccando sull'icona PC 128 WAV. Dopo aver scaricato il o i file, inseriteli in una cartella denominata a vostro piacimento e trasferite quest'ultima nel dispositivo di lettura che userete.
Avete ora bisogno di un emulatore di cassetta o "adattatore" come quello che vedete nella foto qui sotto. Il costo è veramente irrisorio (circa 5 euro ) e si trovano su qualsiasi store online (ad esempio eBay):

Queste cassette sono sprovviste di nastro magnetico e servono per "emulare" una vera audio cassetta. Solitamente vengono usati per poter leggere file MP3 da dispositivo mobile si un qualsiasi registratore a cassette (autoradio, impianti stereo etc) e vanno benissimo per il data recorder dei vecchi computer (Commodore, Olivetti, ZX Spectrum per fare alcuni esempi). Inserite l'emulatore di cassetta nel data recorder dell'Olivetti Prodest PC 128 come nell'immagine sotto (senza usare lo sportellino di chiusura) e collegate l'estremità con il jack al vostro lettore multimediale (PC, smartphone, tablet etc). Se ad esempio usate un telefono smartphone o tablet selezionate il volume di riproduzione a 14 (su una scala che va da 0 a 15) per una buona riproduzione.

Come per caricare una qualsiasi audio cassetta reale, dovete ora semplicemente digitare dal BASIC il comando LOADM o RUN" (a seconda del gioco o programma che volete caricare) seguito dal tasto ENTER. Sullo schermo apparirà la scritta "searching..." premete quindi PLAY nel registratore (per far aderire la testina di lettura a quella della cassetta) e avviate la riproduzione del file WAV da dispositivo multimediale. Il gioco o programma verrà caricato come da una normale audio cassetta.
Questi emulatori di cassetta sono molto pratici ed economici e possono essere utilizzati con qualsiasi lettore di audio cassette. Ci permettono di usare i vecchi lettori a cassetta come lettori di MP3 o WAV nel caso in cui la meccanica fosse rotta o semplicemente per comodità, senza dover necessariamente disporre delle classiche audio cassette. Nel caso che siate collezionisti questa soluzione non può sostituire il gusto, il piacere di caricare un gioco dalla classica cassetta, ma la praticità di utilizzo rende questo sistema valido e funzionale anchce per non usare le cassette "originali" che tanto amiamo e teniamo ben conservate nella nostra collezione.