caricare giochi .cas per msx senza data recorder

MSX CARICARE GIOCHI O PROGRAMMI .CAS DA DISPOSITIVO MOBILE
SENZA USARE IL DATA RECORDER

In questa pagina viene spiegato come caricare giochi o programmi nel formato CAS (cassetta) sul vostro MSX utilizzando un qualsiasi dispositivo esterno provvisto di uscita jack (smartphone, tablet, lettore multimediale, PC). Possiamo dunque caricare i giochi o programmi che preferiamo collegando semplicemente il dispositivo all'MSX tramite il cavo audio, come se fosse appunto un emulatore di data recorder. Nell'immagine sotto il cavo di comunicazione fra data recorder e computer (quello che già dovreste avere), necessario per mettere in comunicazione MSX e il vostro smartphone o tablet.

La prima operazione da fare è naturalmente quella di procurarci i file con estensione ".CAS" (giochi o programmi) che ci interessa caricare. In internet trovate tanti siti web da dove poter scaricare i file di giochi per MSX.

Una volta scaricato il file CAS che preferite deve essere convertito nel formato WAV ossia nel formato audio, così che possa essere letto da qualsiasi lettore come smartphone o tablet. Per fare questo abbiamo bisogno di Castools, un semplice software gratuito che ci permette appunto in pochi istanti di converire i file CAS in WAV. Dopo aver scaricato dal link il programma denominato castools-1.3.zip (sezione CAS Tools), basta decomprimerlo in una cartella di nostra scelta e cliccare sul file esecutivo MSXcastoolsUI.exe (l'icona dorata). Si aprirà una semplice interfaccia (vedi immagine sotto) dove basterà trascinare il file con estensione .CAS per ottenere in pochi secondi lo stesso file convertito nel formato .WAV (audio):

Dopo aver ottenuto il file audio .WAV basterà metterlo nel vostro cellulare, tablet o PC (magari in una cartella creata da voi dove inserirete tutti i file dei giochi o programmi per MSX) e collegarlo all'MSX tramite l'apposito cavetto audio (lo stesso che usate per la lettura delle cassette dal data recorder). A questo punto basta semplicemente effettuare la stessa procedura che serve per far leggere una cassetta e avviare quindi il gioco:

- Se utilizzate un MSX VG-8020 per prima cosa digitare il comando poke -1,170 per rendere la macchina compatibile con il formato MSX
- Digitare poi RUN" o LOADM (a seconda di come previsto dal programma che dovete caricare) seguito dal tasto RETURN
- premere PLAY nel dispositivo di lettura del file audio per avviare l'esecuzione della lettura

IMPORTANTE: Il volume del lettore deve essere impostato su un livello abbastanza alto (13 o 14 da una scala da 0 a 15) per fare in modo che il segnale arrivi nitido e chiaro all'MSX.

Gli smartphone di ultima generazione sono spesso sprovvisti di uscita audio per connettore jack (purtroppo). Pertanto vi servirà un dispositivo più datato (magari ne avete uno in casa che non usate più). Oltre al tablet va benissimo anche un lettore multimediale.

Naturalmente il gioco o programma deve essere compatibile con la quantità di memoria a disposizione nella vostra macchina. Potete così crearvi una cartella nello smartphone o tabet (denominata ad esempio Giochi MSX) dove inserire tutti i file audio ottenuti dalla conversione da "CAS" in modo da avere a disposizione la vostra collezione di software per il vostro MSX. Naturalmente (per quei giochi o programmi che lo richiedono) dovete stare attenti a fermare l'esecuzione dell'audio in quei punti dove la schermata vi chiede di fermare l'avanzamento della cassetta. Buon divertimento!

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Policy