PassioneCommodore.it

atari 600 xl

ATARI 600XL

Nel 1983 Atari annunciò l'uscita di nuovi modelli di home computer a 8 Bit. La serie XL comprendeva già l'Atari 1200XL, un home computer che non ebbe successo per il costo di produzione troppo alto e quindi un prezzo al pubblico eccessivo rispetto ad altri computer della stessa categoria. I nuovi computer della serie XL sarebbero stati i modelli 600XL, 800XL, 1400XL e 1450XLD, dalle dimensioni più ridotte e costo di produzione più basso. Il modello Atari 600XL è quello più piccolo (modello base) della serie e insieme al modello Atari 800XL furono i modelli che ebbero il maggior successo di venite sia nel mercato americano che in quello europeo.

Il processore del 600XL è il MOS 6502 (MOS Technology) a 1.79 MHz di frequenza e la memoria RAM è di 16 Kb con 24 Kb di memoria ROM per il sistema. Nel corpo macchina è presente uno slot per le cartucce, due porte joystick, uscita TV RF, alloggiamento per il data recorder e linguaggio di programmazione Atari BASIC.

Parliamo di un periodo storico dove c'era una forte competizione fra i vari produttori di home computer. Vere e proprie "battaglie" a colpi di "pubblicità comparativa" (ammessa in quegli anni). Ricordiamo che Aatari (azienda americana) è stata leader nella vendita di console da gioco per un certo periodo, fino a che la concorrenza (soprattutto Mattel Electronics con Intellivision) ne scalfì il primato. Siamo negli anni della grande crisi del settore delle console da gioco e gli home computer avevano ormai cambiato le esigenze dei consumatori. La serie XL anche se ebbe un certo successo nel numero delle vendite durò ben poco perché Atari e altri produttori si trovarono a dover competere con Commodore che con il suo modello di home computer Commodore 64 divenne l'azienda leader del settore. Viste le ingenti perdite (giornaliere) Atari cessò di produrre la serie XL e la divisione produttiva fu venduta.

Atari è stata leader nelle vendite di console da gioco per un certo numero di anni soprattutto con l'Atari 2600 che godeva di un vastissimo numero di giochi su cartuccia. La grafica era "essenziale" ma per quei tempi degna di nota. Con la linea di home computer XL la grafica dei giochi aveva un aspetto decisamente migliore anche se parliamo di home computer di prima generazione. Nella slide sotto alcuni esempi di giochi per Atari 600XL:

atari 600xl atari 600xl atari 600xl

Emulatore Atari 600XL

Dalla pagina web del sito ufficiale potete scaricare Altirra, l' emulatore per sistemi Atari a 8 Bit. I sistemi supportati sono Atari 400/800, Atari 1200XL, Atari 600/800XL, Atari 130XE e Atari XEGS. L'emulatore è per sistemi Windows a 32 o 64 Bit.

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Policy