PassioneCommodore.it

amstrad cpc 464

AMSTRAD CPC 464

Nel 1984 Amstrad lanciò nel mercato degli home computer il suo primo prodotto, l' Amstrad CPC 464. La sigla "CPC" sta per "Colour Personal Computer" evidenziando il fatto di essere un computer con grafica a colori. Un corpo macchina decisamente ben studiato con lettore a cassette integrato e uno stile bello a vedersi. Compatto ma con tastiera completa a tasti in plastica, tastierino numerico e tasti direzionali. Veniva venduto completo di monitor monocromatico o a colori dando così all'acquirente un prodotto veramente completo. Il processore è uno Zilog Z80 a 4 Mhz e la memoria RAM di 64 Kb con una ROM per il sistema pari a 32 Kb e chip audio AY-3-8912 di General Instrument. Ebbe un notevole successo nel mercato soprattutto in quello europeo con due milioni di unità vendute.

Stile accattivante, caratteristiche hardware in linea con gli home computer del tempo, prezzo di vendita contenuto e un parco giochi di tutto rispetto furono il mix ideale per un buon successo. Il linguaggio di programmazione è il Locomotive BASIC 1.0 sviluppato dalla Locomotive Software. Nella parte posteriore è presente la predisposizione per un lettore dischi esterno dal quale poteva essere avviato il linguaggio CP/M (lo stesso che troviamo nel Commodore 128) simile al DOS.

Amstrad CPC 464 aveva tutte le caratteristiche per essere un home computer adatto sia per la programmazione e lo sviluppo di software che per il gioco. Furono sviluppati molti giochi per questa macchina e molte furono le conversioni da coin-op. Nella slide sotto alcuni esempi di giochi per Amstrad CPC 464:

amstrad cpc 464 amstrad cpc 464 amstrad cpc 464 amstrad cpc 464 amstrad cpc 464 amstrad cpc 464 amstrad cpc 464 amstrad cpc 464

Oggi Amstrad CPC 464 è per i collezionisti di computer vintage uno di quelli tra i più ricercati perché fu il primo modello prodotto da Amstrad e soprattutto per il suo aspetto originale rispetto alle soluzioni stilistiche degli altri home computer dello stesso periodo.

Emulatore Amstrad CPC 464

Nella pagina web del sito EMUTOPIA trovate una vasta scelta di emulatori di Amstrad CPC.

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Policy