Menu
Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Taratura Azimuth Datassette Riparazioni Amiga 500 Test Riparazione Alimentatori C64 VIC20 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori Emulatori Online Commodore SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage Giochi Non Ufficiali

testare riparare alimentatore commodore 64/Vic20
![]() ![]() |
TESTARE RIPARARE ALIMENTATORE COMMODORE 64/VIC20
In questa pagina spieghiamo come testare l'alimentatore del Commodore 64/VIC20. Se il vostro Commodore 64 o Commodore Vic20 non si accende la prima cosa da controllare è il perfetto funzionamento dell'alimentatore.
Per testare il perfetto funzionamento dell'alimentatore del Commodore 64 o Commodore Vic20 è necessario disporre del multimetro (tester). Per questa semplice operazione va bene qualsiasi tipo di multimetro, anche molto economico.
La prima operazione da fare è naturalmente controllare che il fusibile dell'alimentatore non sia danneggiato. Nell'immagine sotto un fusibile danneggiato e quindi da sostituire. Si può ben vedere che il filo interno è rovinato, pertanto non c'è più continuità.
Per estrarre il fusibile basta semplicemente girare il porta fusibile (di plastica nera in tutti i modelli vedi immagine sotto) sfruttando l'apposita tacca per poterlo girare con un cacciavite o qualsiasi strumento idoneo come una piccola moneta. Dopo averlo estratto sfilate il fusibile e controllatelo. Se a vista sembra in buone condizioni, provate comunque col multimetro se c'è continuità prima di rimetterlo nella sua sede. Se il fusibile è danneggiato sostituitelo con uno nuovo (F 200mA 250V)
Se il problema non è il fusibile allora dovete testare che venga erogata la giusta tensione nei pin del connettore dell'alimentatore. Per fare questo dovete utilizzare il multimetro (tester) e controllare il voltaggio in uscita seguendo lo schema nell'immagine sotto:
Considerando che la parte superiore del connettore è quella con la tacca, i due pin in basso (GND centrale e 5V quello leggermente laterale) devono erogare una tensione di +/5 Volt in corrente continua (DC V=). I due pin nella parte superiore invece devono erogare una tensione di +/9 Volt in alternata (AC V~). Vedi immagine sotto:
Utilizzate il multimetro per effettuare questo controllo, ricordandovi di distinguere fra corrente continua e corrente alternata nell'apposito selettore prima di effettuare il test. Per testare i pin della parte bassa del connettore impostate come fondo scala 20V in corrente continua DC V=, per testare invece i due pin della parte superiore del connettore impostate come fondo scala 200V in corrente alternata AC V~.
Se i valori sono esatti, l'alimentatore funziona. Pertanto se il computer non si accende il problema è nella sua scheda. Se i valori non sono esatti (minor voltaggio) il problema potrebbe essere nel connettore. In questo caso basta aprire il connettore premendo con una punta sulla levetta in metallo per sfilarlo dalla sua protezione, e controllare che non siano danneggiate le saldature dei fili elettrici sui rispettivi pin. Sicuramente una di queste saldature è danneggiata. Rifate la saldatura con un saldatore a stagno per ridare continuità al pin e poi ricontrollate i voltaggi con il multimetro come detto sopra. L'alimentatore dovrebbe adesso funzionare erogando i giusti voltaggi.